World meat free day – Riccardo Redina P.T.
Oggi è World Meat Free Day, la giornata globale dedicata all’alimentazione senza carne.
Nel mondo del fitness la carne è conosciuta per l’apporto proteico che fornisce, quindi molto probabilmente, oggi, gli amanti della palestra si staranno facendo una fatidica domanda: “posso raggiungere la mia quota proteica necessaria pur non mangiando carne?”.
Niente paura, un’alimentazione veg è sostenibile anche per gli sportivi.
Partiamo dall’inizio, in modo semplice. Cosa sono le proteine?
Le proteine sono macromolecole composte da vari amminoacidi e sono importanti per gli sportivi perchè sono fondamentali per la costruzione muscolare.
Come detto in precedenza si possono trovare in buona quantità e qualità negli alimenti di origine animale; comunque se si vuole escludere la carne dai propri piatti, le proteine si possono trovare in molti alimenti vegetali: dalla quinoa al seitan,soia, passando per legumi, frutta secca e semi.
Questi alimenti si possono abbinare con i cereali per aumentare l’apporto proteico totale, come ad esempio pasta e fagioli.
Va anche detto di fare attenzione alle calorie, perchè un piatto combinato di cereali e legumi è si proteico ma anche molto calorico, quindi un occhio di riguardo alla quota calorica giornaliera totale.
Per chi vuole approcciarsi alla cucina vegetariana o vegana ma non è esperto in cucina, ormai in qualsiasi supermercato si può trovare il reparto veg, con prodotti già pronti e surgelati, come ad esempio vari tipi di hamburger vegetali.
Anche per chi ha necessità di aumentare il proprio apporto proteico giornaliero e fa uso di integratori, esistono in commercio miscele proteiche vegane, con proteine del pisello, fava, riso, canapa.
Seguendo questi accorgimenti il World Meat Free Day è assolutamente sostenibile anche per chi pratica sport.