Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.30 alle 22.00 SAB: dalle 8.00 alle 18.00 DOM: dalle 8.00 alle 14.00

Seguici sui nostri social

World meat free day – Riccardo Redina P.T.

Oggi è World Meat Free Day, la giornata globale dedicata all’alimentazione senza carne.

Nel mondo del fitness la carne è conosciuta per l’apporto proteico che fornisce, quindi molto probabilmente, oggi, gli amanti della palestra si staranno facendo una fatidica domanda: “posso raggiungere la mia quota proteica necessaria pur non mangiando carne?”.

Niente paura, un’alimentazione veg è sostenibile anche per gli sportivi.
Partiamo dall’inizio, in modo semplice. Cosa sono le proteine?
Le proteine sono macromolecole composte da vari amminoacidi e sono importanti per gli sportivi perchè sono fondamentali per la costruzione muscolare.
Come detto in precedenza si possono trovare in buona quantità e qualità negli alimenti di origine animale; comunque se si vuole escludere la carne dai propri piatti, le proteine si possono trovare in molti alimenti vegetali: dalla quinoa al seitan,soia, passando per legumi, frutta secca e semi.
Questi alimenti si possono abbinare con i cereali per aumentare l’apporto proteico totale, come ad esempio pasta e fagioli.
Va anche detto di fare attenzione alle calorie, perchè un piatto combinato di cereali e legumi è si proteico ma anche molto calorico, quindi un occhio di riguardo alla quota calorica giornaliera totale.
Per chi vuole approcciarsi alla cucina vegetariana o vegana ma non è esperto in cucina, ormai in qualsiasi supermercato si può trovare il reparto veg, con prodotti già pronti e surgelati, come ad esempio vari tipi di hamburger vegetali.
Anche per chi ha necessità di aumentare il proprio apporto proteico giornaliero e fa uso di integratori, esistono in commercio miscele proteiche vegane, con proteine del pisello, fava, riso, canapa.

Seguendo questi accorgimenti il World Meat Free Day è assolutamente sostenibile anche per chi pratica sport.

Riccardo Redina
Personal Trainer

r.redina@gclubtorribianche.it

Cell: 347-8079820

riccardo_pt