Ecco perché il “faccio come fanno tutti” ti porterà a vivere nella mediocrità! – Stefano Brambilla P.T.
Ciao!
Molte volte mi è capitato di sentire dire, “no, ma non si fa cosi, guarda gli altri come fanno…”, a te no?
Purtroppo, questa mentalità non ti porterà a nulla! Ti dovrai accontentare di risultati mediocri.
Sì, perché secondo i dati che ho letto sul libro “the Miracle Morning” di Hal Elrod (libro da cui ho preso degli spunti per questo articolo)il 95% della popolazione vive una vita mediocre.
Hai capito bene, il 95%; probabilmente anche te, come è successo a me prima che mi mettessi ad elaborare il piano “fitness”, ti ritrovi a vivere nella “mediocrità”.
Attenzione non ti sto dicendo in tutte le aree della tua vita. Non dubito che tu possa avere un’ottima vita relazionale, economica e lavorativa, ma quello che intendo è la sfera fisica. Quindi dal momento che stai leggendo, so che desideri di più.
Il mio intento, attraverso i consigli che ti sto per scrivere, è quello di portarti a far parte del 5%…
A questo punto ti devo fare i miei complimenti!
Il fatto che tu stia leggendo (e spero che porterai a termine la lettura di questo articolo) è il primo passo che ti permetterà di posizionarti in quel 5%.
Ma se pensi che questo basti, mi spiace, ti blocco subito. Se già un po’ mi segui e mi conosci, saprai che sono contrario alle scorciatoie. Non sopporto chi promette miracoli stando sul divano o con prodotti magici.
Perciò, se pensi di avere trovato una soluzione di quel tipo, mi spiace non faccio per te.
Ma se quello che vuoi è migliorarti veramente e sei disposto ad impegnarti ecco, questo articolo fa proprio al caso tuo!
“…ricorda che le fatiche di oggi saranno i risultati di domani…”
Cit. Mia!
COME ABBANDONARE LA MENTALITÀ DELLA MEDIOCRITÀ.
Ecco i tre passi, semplici ma fondamentali, che occorre seguire per innalzarsi al di sopra della mediocrità e far parte del 5% di coloro che fanno la differenza, con i risultati e non a parole.
PRIMO PASSO: ACCETTARE CHE IL 95% FA I CONTI CON LA REALTÀ.
Prima di tutto devi accettare che il 95% della popolazione è disposta a vivere nella mediocrità. Quindi non avrà mai la vita e i risultati che desidera. Siccome sai che i risultati sono legati direttamente al modo di pensare e di agire, se non ti impegni ad agire diversamente rispetto agli altri dovrai accontentarti anche tu della mediocrità. Quindi dovrai accettare il fatto di essere sovrappeso se non obeso, fuori forma e con vari dolori articolari.
Attenzione,se non fossi stato chiaro, il 95% vive cosi, quindi anche l’essere nella media vuol dire accontentarsi della mediocrità.
SECONDO PASSO: IDENTIFICARE LE CAUSE DELLA MEDIOCRITÀ.
Una volta riconosciuto che la maggior parte delle persone si accontenta di ottenere meno di ciò che desidera ed è quindi in continua lotta con se stesso, è necessario fare il secondo importantissimo passo per evitare che capiti lo stesso a te.
Identifica quindi il Perché è cosi.
CAUSE PRINCIPALI DELLA MEDIOCRITÀ.
- SINDROME DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE:
Non farti condizionare dal passato nelle tue scelte future. Accetta questo paradigma: il passato non equivale al futuro. Parla con te stesso in modo rassicurante. Ricorda sempre: chi sarai dipende da chi sei. Il dove andrai dipende esclusivamente da ciò che deciderai d’ora in poi.
- MANCANZA DI UNO SCOPO:
Per sconfiggere la mediocrità devi avere uno scopo nella vita (un obiettivo). Scegli qualcosa di estremamente motivante, perseguilo ed agisci fino al raggiungimento dell’obiettivo.
- ISOLARE GLI EVENTI:
Devo dire che questa causa l’ho subito riconosciuta quando ho deciso di ottenere i risultati fisici che ho. A dire la verità l’ho fatto in maniera inconsapevole ma vedevo che, per arrivare dove volevo, non potevo lasciare le cose al caso. Si lo sgarro ok, me lo concedevo prima e anche adesso ma, come ho sempre sostenuto, anche quello deve far parte di una programmazione superiore. Il concedersi più del programmato non è un problema sul singolo episodio, ma lo è per la mentalità. Questo perché dà al subconscio un messaggio, ovvero che quello che desideri non è poi cosi importante.
Quindi per ottenere i veri risultati devi smettere di vedere gli eventi come isolati, ma iniziare a vedere il quadro nel suo insieme. Cosi facendo, andrai ad incidere su ciò che stai diventando, che è molto più importante di quello che stai facendo.
- MANCANZA DI RESPONSABILITÀ:
Qui ci sarebbe da ragionare tantissimo. La responsabilità è una o meglio la prima delle cose che richiedo quando una persona si affida a me. Qui l’unica cosa che ti voglio dire è che se non ti senti responsabile dei tuoi risultati purtroppo potrai fare poco per migliorarli. Questo non vuol dire che devi fare tutto da solo anzi puoi ed è consigliato farsi aiutare (ed io sono qui per questo). Ma, se poi non segui il programma, la responsabilità è soltanto tua. Solo così potrai veramente migliorarti.
- CIRCOLO DI INFLUENZA MEDIOCRE:
Attenzione non vuol dire che se sei circondato, per esempio, da persone sovrappeso è colpa loro se lo sei anche tu. Questo perché è tua responsabilità scegliere il tuo circolo d’influenza. Quindi il mio consiglio è: trovati persone che ti possano influenzare positivamente! Il punto di forza del mio metodo è proprio questo ovvero instaurare un rapporto importante in modo da influenzare attraverso l’esempio.
- CARENZA DI SVILUPPO PERSONALE:
Questo aspetto è molto sottovalutato secondo me, ma io ho deciso di spostare in questo campo i miei studi perché reputo che i miglioramenti più grandi si riescano ad ottenere andando a migliorare ciò che si è. Le azioni che si fanno sono poi una conseguenza. Se uno migliora come persona riesce a dedicare più attenzione all’attività fisica e all’alimentazione. Per amor proprio. Non credi?
- MANCANZA DEL SENSO D’URGENZA:
Tipico delle persone mediocri è il non percepire il senso di urgenza. Io mi rendo conto che in alcuni ambiti devo ancora migliorare proprio questo aspetto. Quindi, se tu non senti il bisogno o l’urgenza nel dover rispettare il tuo programma d’allenamento e il tuo diario alimentare, presta attenzione perché è un segnale!
TERZO PASSO: TRACCIA LA PROPRIA LINEA SULLA SABBIA
Dopo aver fatto i primi due passi, ora devi tracciare la tua linea. Decidi cosa e come iniziare nel modo giusto a partite da oggi. Non domani, non la prossima settimana o quando avrai più tempo, Adesso!
Questo perché la mediocrità è semplicemente il risultato del non impegnarsi a imparare, crescere e migliorare se stessi con continuità e costanza.
L’essere straordinari è invece il risultato della scelta di imparare, crescere e diventare ogni giorno un pochino migliori e più in forma di quanto non si sia mai stati.
La scelta quindi ora dipende da te. Ora sai come agire per passare, in modo consapevole, nel 5% della popolazione.
Inoltre, se reputi che ti possa essere d’aiuto in questo processo, puoi contattarmi in privato sulle mie pagine social o direttamente al Club. Ho un regalo riservato per te.
Fammi sapere la tua opinione sull’articolo.
Al tuo passaggio al 5%.