Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 8.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

Correre non basta – Davide Marquis P.T.

In questo articolo mi piacerebbe fare una chiacchierata sul perchè praticare esclusivamente uno sport aerobico non è la soluzione migliore.
Un esempio di sport aerobico è la corsa, praticata da moltissime persone, con un target che varia dal professionista al corridore amatoriale meno esperto.

 

Che correre faccia bene è risaputo; è una bellissima attività sportiva con un impatto molto positivo sul nostro organismo: dal potenziamento dell’apparato cardio respiratorio, all’aspetto psicologico in cui il nostro sistema emozionale risente dei benefici di un’attività libera, spesso outdoor e, non meno importante, è un ottimo modo per bruciare calorie.

Non a caso molti corridori sviluppano una vera e propria dipendenza dalla corsa, che sia al chiuso o all’aperto, in solitaria o in compagnia, con musica o senza, proprio per il senso di libertà che si sprigiona dall’insieme di tutti gli aspetti che la compongono.

Inoltre, avere una base aerobica solida è fondamentale nella maggior parte degli sport.

 

Detto questo però la corsa non basta!

Come molti sport di endurance, al di fuori di particolari protocolli di allenamento, la corsa  non prende in considerazione un aspetto fondamentale per l’organismo: la tonificazione muscolare.

Uno dei problemi principali di un allenamento cardio è che questo aumenta il catabolismo muscolare (anche se non in modo realmente rilevante finché non superiamo i 30km a settimana) con i suoi effetti negativi sulla massa muscolare.

Un’attività solo “cardio” tende e spegnere i fattori di crescita che spingono il muscolo a svilupparsi maggiormente (anabolismo).

Ovviamente non si tratta di diventare Bodybuilder, ma di dare al corpo il corretto equilibrio.

 

 

Abbinare ad un sport aerobico una programmazione di tonificazione muscolare è fondamentale per diversi fattori, estetici e prestazionali:

  1. Essere magri va bene, ma essere tonici è molto meglio.

L’allenamento contro resistenza ha il vantaggio di stimolare la sintesi proteica, processo necessario per la creazione di massa muscolare.

Creare tono muscolare non significa avere una zavorra durante la corsa ma avere un corpo più forte, efficiente e reattivo con un beneficio enorme sia sulle performance che dal punto di vista estetico.

  1. Il corpo umano è una macchina perfetta, è importante donargli armonia in modo che si sviluppi nella sua totalità.

Nella maggior parte degli sport di endurance vengono allenati determinati distretti muscolari tralasciandone completamente altri, pertanto diventa fondamentale seguire una programmazione che vada ad equilibrare questi scompensi.

  1. La tonificazione muscolare previene dagli infortuni, pertanto un corpo tonico andrà incontrò a meno disturbi e dolori tipici degli sport di endurance.

Conclusione:

Mantenersi in forma deve essere anche un piacere.

Mi rendo conto che per gli amanti degli sport di fatica, e all’aria aperta, sedersi sui macchinari in palestra può risultare difficile e noioso; ci sono però molti tipi di allenamento a corpo libero, con o senza sovraccarichi, divertenti ed estremamente efficaci!!

 

Vi aspetto per provarli insieme!!

Davide Marquis
Personal Trainer

d.marquis@gclubtorribianche.it

Cell: 340-4813951

davide.marquis