Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 8.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

Definiamo cosa vuol dire dimagrire! – Stefano Brambilla P.T.

“Stefano io voglio dimagrire, il mio obiettivo è dimagrire, ho bisogno assolutamente di dimagrire…”

Ecco queste sono molte delle frasi che sento appena si presenta un nuovo cliente o torna un cliente dopo un periodo di assenza.

Sono convinto che anche tu, se sei qua a leggere, l’avrai pensato, detto o almeno sentito da qualcuno.

Be’ nell’articolo di oggi, voglio dirti chiaramente cosa vuol dire dimagrire. Perché a differenza di quello che pensi, per dimagrire non basta perdere peso!

Attenzione non spaventarti, se tu stai facendo attività fisica, e prestando attenzione all’alimentazione, e vedi il tuo peso scendere. Stai centrando il tuo obiettivo.

Ma se non stai facendo attività, e stai prestando scarsa attenzione all’alimentazione, e vedi comunque la bilancia scendere. Sappi che probabilmente non stai dimagrendo, ti stai deperendo!

Quello che ti sto dicendo, l’ho visto grazie alle misurazioni che ho potuto fare con la Tanita una bilancia impedenziometrica professionale che abbiamo al Club (dopo ti mostrerò alcune misurazioni). Ed è anche confermato, oltre che dal Dottor Lemme, nutrizionista molto discusso e famoso per aver avuto tra i suoi clienti parecchia gente famosa anche dal Dottor Paolo Godina, nutrizionista autore tra l’altro di numerosi libri sull’alimentazione.

Quindi quello che ti sto per dire è buona cosa che tu lo sappia e lo tenga in considerazione. In molti “professionisti” preferiscono ometterlo, perché cosi facendo è più facile per loro farti sembrare che ti siano stati d’aiuto. Perciò prestaci molta attenzione e leggilo fino in fondo.

QUANDO SI PUÒ DIRE DI ESSERE DIMAGRITI?

Specifichiamo che il termine dimagrimento, non vuol dire perdere peso, bensì perdere grasso!

Quindi per capire bene questa affermazione, e comprendere perché il solo perdere peso non sempre basta, dobbiamo vedere un pò la nostra composizione corporea.

Noi essere umani, in maniera semplificata siamo formati da: ossa, muscoli, organi interni, acqua (moltissima) e grasso.

Detto ciò, quando ti pesi, non vai a pesare solo il grasso ma tutto il tuo corpo. Quindi qualora il peso abbia avuto un calo, alle volte non è sufficiente per affermare che tu sia dimagrito.

Il dimagrimento avviene se e solo se è calato il tuo grasso di deposito in eccesso. Ho appositamente definito grasso di deposito, perché all’interno del nostro corpo è presente anche un grasso di struttura (che varia in una persona normo peso del 3% del peso nel uomo e nel 12% nella donna) che è fondamentale mantenere al fine della nostra salute.

VEDIAMO COSA POTREBBE ACCADERE…

Se ti pesi dopo aver bevuto molta acqua o altro, o dopo un paio di giorni di stipsi o pasti abbondanti, facilmente vedrai dei kg in più. Se hai invece bevuto meno, mangiato poco o fatto attività fisica che ti ha fatto sudare parecchio, ti troverai dei kg in meno.

Queste due situazioni hanno in comune che non c’è stata una variazione simbolica sul grasso, quindi non sei ingrassato nel primo, e non sei dimagrito nel secondo.

Le variazioni di grasso da un giorno all’altro sono minime!

Sotto ti mostro dei valori di alcuni miei clienti presi con la Tanita (sopra citata):

CASO 1 (PRE PRIVACY NON POSSO FARE IL NOME).

Peso iniziale 17/09/2018: 52,2 kg

massa grassa %: 26,1

massa grassa: 13,6 kg

massa magra: 36,6 kg

peso finale 08/11/2018: 50,3 kg

massa grassa %: 22,5

massa grassa: 11,3 kg

massa magra: 37,0 kg

Risultato: diminuzione di peso di 1,9 kg dovuto ad una perdita di 2,3 kg di grasso e ad un incremento di massa muscolare di 400g. DIMAGRITA!

CASO 2.

peso iniziale 18/09/2018: 58,1 kg

massa grassa %: 29,3

massa grassa: 17,0 kg

massa magra: 39,0 kg

peso finale 08/11/2018: 58,5 kg

massa grassa %: 27,7

massa grassa: 16,0 kg

massa magra: 40,1 kg

Risultato: aumento di peso di 0,4kg dovuto ad una perdita di 1,0 kg di grasso e ad un incremento di massa muscolare di 1,1 kg. DIMAGRITA.

Come puoi vedere se si lavora bene ed organizzati, il dimagrimento non è cosi collegato al peso. Si può perdere peso ed aumentare di grasso e aumentare di peso e diminuire di grasso.

La cosa quindi fondamentale per dimagrire è agire fin da subito ed avere una buona organizzazione.

Se hai dubbi sulla tua organizzazione e il tuo programma d’allenamento non esitare a contattarmi anche tramite la mia pagina personale IG o direttamente in Palestesa.

Al tuo dimagrimento!!

Stefano Brambilla
Personal Trainer

s.brambilla@gclubtorribianche.it

Cell: 340-5711403

stefano_buddytrainer