Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 8.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

Frutta. I consigli per il mese di Marzo – Maurizio Coppola P.T.

Cari GClubers, siamo entrati nel mese di Marzo, ci affacciamo e ci tuffiamo nella primavera, la temperatura sale, le giornate si allungano e il sole inizia a sentirsi sulla pelle.

Proprio per i motivi sopracitati, anche i prodotti della terra, specialmente la frutta, iniziano a cambiare colore.
I frutti di stagione che caratterizzano questo periodo sono Arance, Banane, Mandarini, Pompelmi, Kiwi e Pere.

Ma perchè consumare frutta di stagione?
I motivi in realtà sono molteplici: principalmente poter assumere il meglio dei nutrienti e dei sapori, in secondo luogo acquistare i prodotti ad un prezzo più economico in quanto i costi di produzione sono più bassi.
Proviamo a fare insieme una panoramica sui frutti di questa stagione:

– ARANCIA
Le arance apportano solo 34 kcal per 100 grammi, pertanto sono indicate nei regimi dietetici che richiedono poche calorie. Sono ricche di vitamine (vit. C) e antiossidanti (flavonoidi, carotenoidi, flavononi). Hanno anche molte proprietà intrinseche come favorire la digestione e l’attività cerebrale, depurare l’organismo e fungere da antistress.

– BANANA
Sicuramente il frutto più consumato e commercializzato di tutti, per il suo gusto e la sua praticità. Occhio però alle calorie, è uno dei frutti a più alto contenuto energetico (circa 100kcal per singolo frutto), quindi fate attenzione se siete sotto regime dietetico dimagrante. Ha un contenuto vitaminico variegato (vit. A, vit. C e vit. del gruppo B) anche se non primeggia in termini di quantità. La banana è inoltre ricca di Potassio, motivo per il quale è spesso scelta dagli sportivi, in quanto attraverso la sudorazione il potassio, insieme al sodio, è il minerale che più perdiamo.

– MANDARINO
Cugino dell’arancia ma molto più carico di energia, in quanto ricco di zuccheri (fruttosio) che lo rendono in proporzione più calorico. Molto adatto agli sportivi, ai quali è consigliata un’assunzione di almeno due porzioni al giorno, in quanto la presenza di sali minerali e vitamine lo rende un frutto molto completo.

– POMPELMO
Il Pompelmo invece è caratterizzato da un apporto calorico molto basso, quindi adatto a diete ipocaloriche. Composto principalmente d’acqua (come la maggior parte della frutta) è molto utile per idratare il corpo. Contiene alte concentrazioni di vitamina C e antiossidanti, utili nella lotta contro i radicali liberi, nemici numero uno nel processo d’invecchiamento cellulare. Attenzione però, il pompelmo ed il suo succo sono “cross reattivi” con molti farmaci, coi quali possono creare delle interazioni aumentandone o diminuendone l’effetto.

– KIWI
Senza dubbio il re dei frutti in termini di Potassio (indicato per gli ipertesi) e Vitamina C. Il quantitativo di fibra alimentare sembra agire in maniera positiva sulla motilità intestinale prevenendo la stipsi e probabilmente alcune forme di colon irritabile. Un frutto che dovrebbe far parte della dieta di tutti.

-PERA
Uno dei frutti più commercializzati, il suo apporto calorico non è eccessivo (35kcal per 100g), ricca in potassio (anch’essa ottima alleata contro l’ipertensione) e in vitamine ma bisogna consumarla fresca per poter usufruire di queste proprietà in quanto è un frutto termolabile, quindi se cotto viene alterato. Altra “leggenda metropolitana” non del tutto corretta è quella secondo cui andrebbe mangiata senza buccia, quest’ultima contiene molte fibre con effetto saziante, modulatore per l’assorbimento intestinale dei grassi e preventivo sui disturbi dell’intestino.

Cari GClubers spero che questa panoramica sui frutti di stagione vi sia stata di aiuto, mi auguro di rivedervi presto, nel frattempo non vi fermate!

Attività fisica costante e sana alimentazione!

Maurizio Coppola
Personal Trainer

m.coppola@gclubtorribianche.it

Cell: 331-4276494

maucops_pt