Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – GIO: dalle 7.00 alle 23.00 VEN: dalle 7.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 9.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

L’importanza ed i benefici indotti dalla pratica dell’attività sportiva – Antonio Brasile P.T.

Sono tanti, e tutti importanti, i motivi per praticare attività fisica in maniera regolare.

Di seguito vi riporto i principali:

  • Aumenta il livello di endorfine; ne consegue un incremento del senso di benessere e di vigore fisico.
  • Aiuta a ridurre e limitare il senso di dolore e stanchezza ed i sintomi della depressione.
  • Contribuisce ad aumentare l’autostima poiché migliora le condizioni di salute generale e l’aspetto fisico.
  • Riduce la pressione arteriosa.
  • Aumenta la quantità di ossigeno assorbita dai polmoni.
  • Migliora la funzione di messa in circolo del trasporto di ossigeno da parte del cuore e tutto l’apparato cardiovascolare.
  • Riduce il livello di colesterolo “cattivo” LDL a favore del colesterolo “buono” HDL.
  • Migliora la resistenza e accorcia i tempi di recupero post allenamento.
  • Favorisce l’appetito, riduce la stipsi e migliora la qualità del sonno.

Ne consegue che l’insieme di questi benefici fa si che, a loro volta, riducano la percentuale di rischio di attacco cardiaco, ictus e coronaropatia.

Inoltre, un regolare allenamento riduce la probabilità di manifestazioni di malattie come il cancro del colon e alcune forme di diabete.

  • Incrementa la forza muscolare.
  • Aumenta il tono e volume muscolare.
  • Migliora la mobilità e stabilità, preserva e favorisce una duratura e corretta funzione articolare.
  • Garantisce idratazione e funzionalità ottimale per il sistema connettivo e miofasciale.
  • Incrementa e mantiene la funzione plastica dei muscoli rendendoli più elastici oltre a prolungare l’integrità delle articolazioni.
  • Migliora l’equilibrio aumentando la forza dei tessuti attorno alle articolazioni e in tutto il corpo, contribuendo così a  incrementare la flessibilità e riducendo gli infortuni.
  • Favorisce il dimagrimento, a discapito di una progressiva e graduale riduzione della % di grasso in eccesso.
  • Rinforza l’apparato scheletrico, prevenendo osteoporosi e riducendo la possibilità di fratture o altri danni alla struttura ossea.

 

E’ importante sapere quindi che l’esercizio a corpo libero e con i pesi, rinforza la struttura ossea e contribuisce a prevenire l’osteoporosi.

L’allenamento è spesso in grado di migliorare la funzionalità dell’organismo e ridurre il dolore in pazienti con osteoartrite, anche se in questi casi è opportuno che ognuno, dopo consulto medico, si rivolga ad un trainer per un programma specifico personalizzato.

Gli anziani traggono beneficio dall’attività fisica almeno tanto quanto i giovani, quindi l’età in nessun caso deve essere considerata un limite.

Oltre a tutti questi benefici, l’attività fisica regolare aiuta i senior a mantenere un buon livello del tono muscolare, migliorando l’abilità funzionale, prevenendo le cadute e le fratture.

Riassumendo, è oramai noto che l’attività fisica regolare è il miglior metodo di prevenzione per le malattie, per mantenere un peso corporeo adeguato e stare in salute, per preservare la longevità e migliorare la qualità della vita.

I benefici apportati da una regolare attività fisica diminuiscono se nel tempo ci sono interruzioni di media-lunga durata; inevitabilmente avverrà una riduzione o parziale perdita di quanto acquisito.
Consiglio di praticare attività fisica con continuità e costanza, con una frequenza non inferiore a 2-3 volte a settimana, limitando e riducendo il più possibile i periodi di totale inattività.

Raccomando di mantenere uno stile di vita sano che includa una corretta ed equilibrata alimentazione.

Tuttavia, qualora dovesse capitare di incorrere in un periodo di inattività, è bene sapere che i soggetti che sono stati fisicamente attivi riacquistano più velocemente la forma fisica.

Oltre a raccomandare lo svolgimento di attività fisica per mantenere buone condizioni di salute generale e il benessere della persona, è consigliabile non praticare attività fisica in modalità “fai da te”. Diventa così indispensabile rivolgersi ad un trainer in grado di realizzare un programma specifico, che sappia tenere conto delle esigenze, necessità, obbiettivi e potenzialità della persona a cui sarà destinato.

 

 

Antonio Brasile
Personal Trainer

a.brasile@gclubtorribianche.it

Cell: 333-7548826

antoniobrasilewellnesstrainer