Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 8.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

Personal Trainer – Perché e come sceglierlo. Alessandro Paris P.T.

L’articolo che propongo ha come scopo quello di aiutare a capire meglio il ruolo e l’importanza del Personal Trainer nel settore fitness e wellness e, perché no, offrire spunti di riflessione e analisi. Una figura professionale affermatasi negli ultimi decenni e tutt’ora in evoluzione, se pur già da tempo presente e riconosciuta in ambito globale, principalmente presente in club, centri fitness e contesti di maggiore rilievo e prestigio.

 

Malgrado i social siano stati (e tutt’ora lo sono) il principale “amplificatore” per accrescere ed accelerare la visibilità e popolarità del Personal Trainer, oggi sono una “vetrina” attraverso la quale, purtroppo, si ha a che fare con alcuni modi abbastanza discutibili e, talvolta, poco professionali rispetto a ciò che dovrebbe essere e fare un Personal Trainer.

 

Il Personal Trainer è, o almeno dovrebbe essere, un professionista qualificato con un percorso di studio e formazione ben strutturato e consolidato, a tal punto da possedere competenze, requisiti, titoli, qualifiche ed esperienze tali da renderlo concretamente una figura professionale affidabile.

 

Non meno importante è l’onestà intellettuale, l’essere corretto e realista, senza mai ricorrere a false promesse di risultati miracolosi o perseguire obiettivi improbabili, trovando il giusto modo di comunicare e aiutando a ridimensionare le ambizioni espresse; il tutto senza mancare di rispetto o, peggio ancora, deridendo le aspirazioni altrui.

 

Un Personal Trainer deve possedere un buona dialettica e capacità di linguaggio, in modo da potersi rapportare a qualsiasi tipo di interlocutore, comunicando ed esprimendosi in termini appropriati e, se opportuno, evitando di utilizzare inutili tecnicismi e paroloni incomprensibili.

 

Da parte del Personal Trainer l’analisi dei bisogni e delle richieste pervenute, oltre alla necessità di testare l’interlocutore e potenziale cliente in maniera pratica ed esaustiva, è di fondamentale importanza per acquisire i dati utili alla scelta dell’approccio, della modalità e degli strumenti da utilizzare per la stesura e messa in pratica di un programma realmente costruito sugli obbiettivi e bisogni del cliente e mai per appagare il proprio ego!

 

La trasparenza e l’affidabilità sono i pilastri per instaurare un rapporto di reciproca fiducia, fondamentale per un sereno e positivo percorso da intraprendere.

 

Altro requisito importante, facilmente riscontrabile, è la padronanza nello spiegare, dimostrare e, all’occorrenza, intervenire per correggere o modificare un esercizio o parte di un allenamento.

 

Non trascurabile, l’aspetto estetico di chi svolge questa professione. Che ci piaccia o meno, il Personal Trainer è “il biglietto da visita di sé stesso”: oltre alle conoscenze e alle capacità, una forma fisica che testimoni e possa essere d’esempio per uno stile di vita sano è una coerente conferma di ciò che promuove e propone per il benessere psicofisico attraverso l’esercizio della professione.

 

La scelta di affidarsi ad un Personal Trainer porta ad avere focus e determinazione costanti, oltre ad una maggiore senso sicurezza ed affidabilità. Avere un esperto del fitness al tuo fianco può offrirti l’esperienza e il supporto necessario per impostare una corretta strategia di allenamento, per superare eventuali blocchi fisici o mentali e per riuscire a raggiungere i traguardi prefissati

 

Alessandro Paris
Personal Trainer

a.paris@gclubtorribianche.it

aleparis_pt