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Pillole di corretta alimentazione.

Cari GClubbers,  sono Maurizio Coppola il vostro professionista della Salute.

E’ mio immenso piacere fornirvi alcuni suggerimenti per mantenere uno stile nutrizionale appropriato, mantenendo il giusto equilibrio tra i macronutrienti, vivere ogni giorno con la corretta energia e il miglior “rapporto” con gli alimenti.

Questo è un periodo particolare ed è probabile che tutti noi abbiamo ridotto l’attività fisica; proprio per questo motivo è opportuno non inciampare nelle diete “moda” o drastiche.
Pronte per voi tre indicazioni:

Cosa fare se avete ridotto l’attività fisica? 

Consigliabile limitare la quantità  di carboidrati (senza mai eliminarli) in quanto “carburante” preferito del nostro organismo, che però attualmente ha un consumo calorico ridotto.
Il mio suggerimento in questo caso è di orientarsi con queste proporzioni: 40%-30%-30%. (Carboidrati – Grassi – Proteine)

Cosa fare se vi allenate normalmente con dei carichi? 

Se avete la possibilità di potervi allenare, dalle due alle quattro volte a settimana con l’utilizzo di carichi (palestra in casa, manubri, trx, corpo libero), i nostri amici carboidrati giocano un ruolo importante, ovvero di supporto energetico per forza e ipertrofia muscolare.
Per questo motivo, mi sento di consigliarvi queste proporzioni: 50%-25%-25%. (Carboidrati – Grassi – Proteine)

Cosa fare se vi allenate per attività di endurance? 

Se l’endurance è la vostra passione ed in casa avete un tapis roulant, una bike o vi piacciono i circuit-training ad alta intensità, ecco una bella notizia: acqua e carboidrati sono l’essenza della vostra performance.
Pertanto, ci direzioneremo indicativamente verso queste proporzioni: 60%-20%-20%. (Carboidrati – Grassi – Proteine)

Tengo a precisare che le informazioni che vi ho fornito, sono di carattere generale.

Soltanto il corretto studio della composizione corporea, dello stile di allenamento e della pianificazione degli obiettivi (dimagrimento, ipertrofia, ecc.) potrà permettermi di supportarvi verso un migliore stato di Salute e di Benessere.

 

Vi riporto, qui di seguito, delle slide che potranno esservi utili per comprendere meglio quanto vi ho raccontato poco sopra.



Per qualsiasi chiarimento sono a vostra completa disposizione.

Maurizio Coppola,
Personal Trainer GClub

+39 3314276494
m.coppola@gclubtorribianche.it