Le conseguenze di una cattiva postura e come prevenirle – Matteo Santori P.T. e Caterina Giorgetti P.T.
Il lavoro di ufficio ci costringe a passare gran parte della giornata seduti.
Come sapete, la colonna vertebrale, è caratterizzata da 4 curve fisiologiche: lordosi cervicale, cifosi toracica, lordosi lombare e cifosi sacrale, che da seduti possono modificarsi comportando dolori a collo, spalle e bassa schiena.
Immaginatevi seduti davanti ad un computer.
La lordosi cervicale tende a rettilineizzarsi e questo si traduce in una grande cifosi che porta alla perdita di equilibrio dei muscoli che agiscono su collo e cervicale: anteriormente i flessori profondi del collo si indeboliscono e il grande ed il piccolo pettorale si contraggono. Posteriormente romboidi, trapezio mediale ed inferiore e dentato anteriore si indeboliscono ed il trapezio superiore e l’elevatore della scapola si contraggono. Questa condizione è nota come sindrome crociata superiore.
In egual modo la rettilineizzazione della curva lombare è dovuta ai muscoli addominali che si contraggono, mentre il quadrato dei lombi e gli ischiocrurali si indeboliscono.
Per cercare di contrastare le possibili modifiche, oltre ad un allenamento personalizzato, è opportuno allungare i muscoli accorciati e rinforzare i muscoli deboli.
Consigliamo brevi sessioni di stretching (30 secondi ad esercizio) ripetute durante la giornata lavorativa, in modo da contrastare ogni giorno gli effetti negativi sovraesposti.
Se vi riconoscete nelle immagini presenti in questo articolo o volete saperne di più, contattateci attraverso la nostra mail, il nostro numero di telefono oppure sui canali social personali
Caterina Giorgetti
Personal Trainer
c.giorgetti@gclubtorribianche.it
Cell: 320-2749298
Matteo Santori
Personal Trainer
m.santori@gclubtorribianche.it
Cell: 389-5716770