Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.00 alle 22.00 SAB – DOM: dalle 8.00 alle 18.00

Seguici sui nostri social

Progetto ACTIVE AGEING – EuropeActive

Il ruolo dello sport e del fitness in Europa

EuropeActive, in un proprio documento informativo, ha evidenziato come la pratica sportiva e il fitness ricopra un ruolo centrale nella prevenzione dell’invecchiamento della popolazione.
Un ruolo strategico sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista fiscale, poiché rallentando l’invecchiamento della popolazione si ridurrebbe il costo della spesa sanitaria dei singoli Stati membri.

EuropeActive ha quindi accolto con entusiasmo il progetto della Commissione Europea, Active Ageing, affinché venga stimolata la pratica dell’attività fisica regolare ed un corretto stile di vita nelle persone over 65 di sei Paesi diversi dell’Unione Europea: ANIF si è aggiudicata il titolo di partner per l’Italia!

Da settembre saranno quindi 3 centri sportivi italiani ad avviare il protocollo di lavoro all’interno della propria struttura e seguire le linee guida di tale progetto affinché si possa monitorare lo stato di salute degli over 65 e capire in che modo l’allenamento può dare vantaggi in termini di qualità dello stato di salute e stile di vita.

I centri sportivi selezioneranno un gruppo di utenti in target che sotto l’esperta guida di tecnici specializzati dovranno attenersi a sessioni di allenamento codificati dal progetto e che saranno costantemente verificati con valutazioni specifiche.

Stesso protocollo e stesso lavoro saranno applicati dai colleghi europei per creare una mappa di trend e risultati che permetterà al settore sportivo di dimostrare come la popolazione over 65 può trarre degli inequivocabili benefici da un allenamento costante e coordinato da un trainer.

Obiettivo del progetto è proprio quello di creare un campione di ricerca che dimostri a livello europeo l’efficacia della pratica sportiva su una fascia di età che andrà ad essere sempre più numerosa nei prossimi anni e dare quindi la possibilità di avere numeri e report dettagliati utili sia alle strutture sportive che all’opinione pubblica e alle istituzioni per elaborare delle proposte efficaci e in linea con le esigenze di questo target.

Il via ufficiale è previsto per settembre e durerà fino a metà del 2022.

GClub è una delle sole tre strutture italiane selezionate per il progetto Active Ageing Communities (AAC) 💪👴, un nuovo ed ambizioso intervento promosso dalla Commissione europea 🇪🇺 destinato alla comunità degli anziani e progettato per il fitness e gli ambienti sportivi ricreativi.

Il programma vedrà esclusivamente coinvolti anziani over 65 e partirà in 18 centri fitness di 6 diversi paesi europei. Per l’Italia 🇮🇹, come detto, GClub è orgogliosa di essere uno dei tre centri selezionati all’interno del network Europe Active @EHFA.eu

Tre gli obiettivi principali:

✔️ migliorare la salute generale
✔️ creare un sentimento di appartenenza
✔️ stabilire uno stile di vita attivo e sostenibile a lungo termine

Maggiori informazioni nell’articolo a questo link: