Gclub Logo

GClub è la tua palestra a Vimercate!

Vieni a trovarci! ad aspettarti troverai sale fitness, piscina, spa e un beauty center per prenderti cura di te.

In forma, divertendosi!
Passione, professionalità e tecnologia GClub.

039 668461 Via Torri Bianche, 22 – Vimercate (MB) 20871 LUN – VEN: dalle 6.30 alle 22.00 SAB: dalle 8.00 alle 18.00 DOM: dalle 8.00 alle 14.00

Seguici sui nostri social

Torribianche

CORPORATE WELLNESS : perché promuovere l’attività fisica tra i dipendenti.

1. RIDUCE PROBLEMI LEGATI AL CUORE E MALATTIE NEUROLOGICHE 

Un’attività fisica giornaliera può ridurre il rischio di Alzheimer e declino cognitivo ad ogni età, anche in persone oltre gli 80 anni, come testimonia uno studio dell’istituto di ricerca neurologica della Rush University Medical Center. I risultati di questo studio indicano che tutti i tipi di attività fisica, incluse attività come cucinare, lavare i piatti e pulire sono associate con un ridotto rischio di Alzheimer.

2. MIGLIORA L’UMORE

Quando pratichiamo esercizio fisico il nostro cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo, e ci fa sentire più sereni e rilassati. Un recente studio dei ricercatori Smits e Michael Otto ha mostrato che l’esercizio fisico è un efficace trattamento per depressioni lievi e moderate. Un pessimo umore non è più un ostacolo all’esercizio, ma è il vero motivo per fare esercizio!

3. AUMENTA L’ENERGIA

Fare attività fisica aiuta il tuo organismo a trasportare ossigeno e nutrienti ai tuoi tessuti e aiuta il tuo sistema cardiovascolare a lavorare più efficacemente. E quando il tuo cuore e i tuoi polmoni lavorano più efficacemente avrai anche più energia per svolgere i tuoi lavori giornalieri.

4. RIDUCE LO STRESS E L’ANSIA

Per le persone con disturbi d’ansia, l’esercizio riduce le alterazioni fisiologiche associate alla paura come il battito cardiaco accelerato e la respirazione più rapida.

5. AUMENTA LA PRODUTTIVITA’

Uno studio presentato dall’American College of Sports Medicine, ad esempio, ha rivelato che chi spende 30-60 minuti facendo attività fisica, all’ora di pranzo, fa registrare un incremento produttivo del 15%. Il 60% dei lavoratori dichiara che le loro capacità di organizzazione del tempo, le loro prestazioni intellettive e le capacità di rispettare le scadenze migliorano nel giorno in cui si sono allenati. Questi stessi dipendenti erano meno portati a soffrire di cali d’attenzione dopo l’esercizio fisico, ed anche il loro umore è risultato migliore.

È quanto emerge dal Randstad Workmonitor, indagine relativa al primo trimestre del 2014 realizzata in 33 Paesi del mondo da Randstad Holding, gruppo internazionale specializzato in risorse umane.

Al sondaggio hanno partecipato anche lavoratori italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, impiegati per un minimo di 24 ore a settimana. Gli italiani risulterebbero in particolare i più attenti al benessere psicofisico: per il 91% dei nostri rispondenti, infatti, la formula giusta per ottenere uno stile di vita salutare è data, oltre che dal corretto equilibrio tra vita professionale e personale, anche dalla pratica costante di attività fisica. E ben il 78% dei dipendenti italiani, contro il 70% della media globale, rende di più in ufficio proprio grazie allo sport.

6. RIDUCE LE ASSENZE PER MALATTIA

Se sono in buona salute, i lavoratori che praticano sport tendono a prendersi meno giorni di malattia, e mettono molta più energia in quello che fanno. Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Occupational & Environmental Medicine ha mostrato come, con sole 2,5 ore di esercizio a settimana, ci sia stata una sensibile riduzione delle assenze. E, forse ancora più importante, dipendenti sani e in forma sono meno inclini a prendersi quelle malattie virali che possono essere prevenute, e che incombono sempre sui nuclei famigliari e su buona parte della società in generale.

7. AIUTA IL TEAM BUILDING

Alla fine, comunque, più che il tipo di esercizio fisico, è importante fare in modo che ci siano spazi nei quali il fitness possa essere messo in pratica. C’è un detto che dice: le coppie che sudano insieme, stanno insieme.

PER INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI WELFARE CHE GCLUB DEDICA ALLE AZIENDE : 

corporate@gclubtorribianche.it

039-668461